v
51
1966-2017





ALIMENTARE
BARILLA
Barilla è uno dei principali gruppi alimentari italiani, leader nei mercati della pasta nel mondo, per i sughi pronti in Europa, dei prodotti da forno in Italia e per i pani croccanti in Scandinavia. Per quasi 140 anni la Società è stata gestita da una famiglia che ora, sotto la guida dei fratelli Guido, Luca e Paolo, ha raggiunto la sua quarta generazione.
PASTIFICIO RANA
Dagli anni '60 Giovanni Rana ne ha fatta di strada: la sua è una storia di dedizione, impegno e passione, un lungo percorso che ha attraversato prima l'Italia, poi l'Europa e che si affaccia oggi alla frontiera statunitense. Questo viaggio racconta di come tradizione e innovazione siano sempre state le parole chiave del successo di Giovanni Rana e di come le sfide di ogni giorno abbiano reso la sua azienda leader nel mercato della pasta fresca.
BISTEFANI
Coniugando rispetto per la tradizione e tecniche produttive innovative, Bistefani è diventata nel tempo un’importante realtà industriale a livello nazionale ed internazionale, che produce e commercializza, oltre ai famosi Krumiri, un’ampia gamma di prodotti in diversi segmenti di mercato, dalla pasticceria alla colazione fino ai lievitati da ricorrenza, restando sempre fedele alla sua filosofia di pasticceria industriale di alta qualità.
MONTANA ALIMENTARE
La carne è un alimento centrale nella dieta alimentare. Attraverso un’azienda come Montana, nata a Milano 55 anni fa, possiamo raccontare come siamo cambiati, decennio dopo decennio, mentre cambiavano i tempi. Quanta strada abbiamo fatto, noi italiani, da allora a oggi, e quanto ci hanno aiutato tecnologie e scoperte come il frigorifero e la conservazione dei cibi? Mangiavamo poca carne, nell’ultimo dopoguerra. Così poca che doveva arrivarci dagli Stati Uniti in pacchi dono nei quali la scatoletta di corned beef era un bene prezioso. Ma carne in scatola se ne produceva anche in Italia, e Montana era stata tra le prime imprese a farlo e a pubblicizzarlo.
CITTERIO
Il salumificio Giuseppe Citterio nasce nel 1878 ed è una fra le più antiche aziende del settore in Italia. Destinata inizialmente all’esportazione, a partire dalla metà del secolo scorso la produzione comincia ad essere destinata anche al mercato italiano.
SAMMONTANA
La passione per la qualità e per l'innovazione hanno fatto di Sammontana una grande realtà, capace di rinnovarsi e di entrare nel cuore degli italiani rimanendo fedele ai propri valori. Non a caso il claim di Sammontana è proprio 'Gelati all'italiana': una tradizione di originalità, qualità e bontà che fa la differenza.
DOLFIN
Azienda dolciaria nata nel 1914, produce e commercializza in tutto il territorio nazionale e all'estero prodotti in cioccolato per la campagna natalizia e uova in cioccolato per la campagna pasquale. Ma soprattutto DOLFIN è oggi indiscusso leader di mercato su tutto il territorio italiano con il prodotto estivo 'Polaretti', squisiti ghiaccioli con succo di frutta da gelare.
PASTIGLIE LEONE
Dal 1857 Pastiglie Leone è depositaria del gusto più raffinato: dalle caramelle al cioccolato tutto è sinonimo della più rinomata qualità dolciaria italiana. Oltre centocinquant'anni e neanche sentirli. Tutto ha inizio nella confetteria di Alba in cui Luigi Leone produce piccole, deliziose pastiglie, intense e fragranti come i sapori delle Langhe. È il 1857, anno in cui Cavour già pregustava l'Unità d'Italia assaporando il delicato aroma delle sue caramelle preferite, le gommose Leone alla violetta, presto ribattezzate in suo onore 'senateurs'.
MACÈ
Macè Srl ha introdotto un modo nuovo, pratico e divertente, di consumare la frutta fuori di casa, mantenendo la freschezza naturale e la vitalità del prodotto appena tagliato. La proposta di Macè copre tutte le sfere di consumo della frutta fresca in piena comodità: dai frutti pelati e tagliati per la ristorazione e il catering, alle confezioni pronte per il dessert nelle mense aziendali, dalle vaschette di frutta per i distributori automatici, alle fruit bag da tenere sempre in borsa per gli spuntini dopo lo sport o durante il lavoro.
ZERBINATI
La ditta Zerbinati nasce nel 1970 a borgo San Martino (AL) come azienda familiare, commercializzando prodotti ortofrutticoli freschi di I gamma. Con il passare degli anni la ditta si è specializzata nella trasformazione dei prodotti di IV gamma (prodotti ortofrutticoli freschi pronti al consumo, tal quali o previa cottura). Oggi dispone di 2 stabilimenti produttivi per un totale di 19000 mq con 15 linee di produzione ed è presente con i suoi prodotti nelle più grandi catene di distribuzione italiane. La sua forza risiede anche volontà di utilizzare energie per la ricerca di nuove soluzioni al fine di migliorare la qualità dei prodotti, conservare le proprietà naturali e garantire la freschezza in un ambiente igienicamente controllato.
NORDA
Una famiglia di imprenditori che, negli anni ’30 del secolo scorso, operava nel settore delle bibite analcoliche e che aveva portato la "gassosa" ad un grande successo popolare. Norda, una storia di scelte coraggiose, come quella che la famiglia Pessina intraprende nel 1968 quando decide di rilevare l’antico impianto di imbottigliamento dell’acqua "Introbio". Una scelta che da vita al primo stabilimento del Gruppo, quello di Primaluna in Valsassina. Poi, l’intuito e la passione portano l’impianto ai vertici dell’efficienza, in pochi anni la produzione sale vertiginosamente, passando dai 7 agli oltre 100 milioni di bottiglie prodotte annualmente. Norda, una storia costellata da scelte manageriali all’avanguardia.
BLU
Da oltre 10 anni imbottiglia Acqua di Sorgente in boccioni a rendere e boccioni monouso in PET. Ma non solo. Fornisce ai propri clienti erogatori di ottima qualità, insieme a diversi accessori indispensabili. Non solo un fornitore di acqua in boccioni ed erogatori di alta qualità quindi, ma un Partner di fiducia con il quale trovare la soluzione su misura per il proprio business ed instaurare un vero e proprio rapporto di collaborazione.
CA’ DEL BOSCO
L'incontro fra il giovanissimo Maurizio Zanella e la dolcezza della Franciacorta, quando la madre si trasferisce ad Erbusco e impianta il primo vigneto, è il primo contatto di quello che sarebbe stato l'amore di una vita. Ma è dopo un viaggio in Champagne, la cui meta sono le famose maisons dove nasce quel vino che da sempre affascina ed accende la fantasia, che Maurizio ritorna con l'idea irremovibile di realizzare qualcosa di simile. Quella che era una casa immersa in un bosco di castagni, si è trasformata in una delle più moderne e avanzate cantine d'Italia. Da allora un unico principio definisce l'essenza di Ca' del Bosco: la ricerca dell'eccellenza.
FERRARI
Il mito Ferrari nasce da un uomo, Giulio Ferrari e dal suo sogno di creare in Italia un vino ispirato al migliore Champagne di Francia. Enologo capace e rigoroso, già allievo della prestigiosa Scuola di Viticoltura di Montpellier, nel 1902 Giulio diede il la all’opera Ferrari: poche, selezionatissime bottiglie dal costo proibitivo, ma che tuttavia non bastavano mai a soddisfare le richieste degli estimatori. Grazie a un lavoro minuzioso in cantina, combinato con l’innato piglio imprenditoriale, Bruno Lunelli incrementò la produzione fino a centomila bottiglie l’anno. Nei decenni seguire i figli di Bruno Lunelli Gino, Franco e Mauro, condurranno l’azienda, che produce esclusivamente Metodo Classico, all’apice della qualità e della notorietà. In una parola: dell’eccellenza.
CAMST
Impresa leader nella ristorazione italiana, la maggiore a capitale italiano, presente a 360° in tutti i settori della ristorazione nel Centro e nel Nord del Paese. Cooperativa che investe sulle persone e che da più di 60 anni, ogni giorno, porta la qualità della cucina di casa nelle scuole, nelle aziende, nella città, negli ospedali, nelle fiere. Unendo al gusto della tradizione culinaria italiana l’innovazione di una realtà moderna. Una realtà che vive nel presente, ma guarda sempre al futuro.
GDO
COOP
Nova Coop è una delle maggiori catene di distribuzione operante in Piemonte e tra le maggiori cooperative di consumatori aderenti al sistema nazionale Coop ed è costituita come impresa di distribuzione organizzata in forma giuridica di cooperativa. Opera nell'interesse dei soci ai quali garantisce qualità, servizio e sicurezza sui prodotti. Lo scopo istituzionale della cooperativa è rappresentato dalla tutela dei consumatori che persegue congiuntamente attraverso la politica commerciale e l'attività sociale.
CONAD
Catena di negozi che per rete commerciale, giro d'affari e quota di mercato, Conad è la più grande organizzazione cooperativa italiana di imprenditori indipendenti.
ESSELUNGA
A metà degli anni cinquanta nasce la prima catena italiana di supermercati, la Supermarkets Italiani S.p.A. Ad oggi è uno dei principali marchi della GDO Italiana. Si riconosce a Esselunga la standardizzazione del settore non food (e di conseguenza l’impostazione dei superstore), la normalizzazione dei rapporti con i sindacati, la creazione dell’ufficio stampa e comunicazione, la nascita del biologico e dell’equo e solidale, le promozioni Fidaty e la possibilità di fare la spesa on–line.
FARMACEUTICA
CHIESI FARMACEUTICA
La storia della Chiesi inizia il 6 luglio 1935, nata come piccolo laboratorio di provincia con appena due dipendenti, in settantacinque anni Chiesi diventa una realtà internazionale con un organico di oltre 3.800 persone. Un cammino che, grazie alla determinazione e alla passione per la ricerca della famiglia Chiesi, ha trasformato l’idea iniziale in una realtà in continua espansione. La storia di Chiesi è la storia di un sogno personale che diventa collettivo: creare innovazione per offrire strumenti di cura efficaci. È questo che Chiesi fa ogni giorno con passione e determinazione.
FASSI
La Fassi S.p.A. nasce a Torino nel 1936 grazie all’impegno e alle capacità imprenditoriali del suo fondatore, Lorenzo Torassa. Inizialmente concepita come azienda farmaceutica, il passaggio a una produzione altamente specializzata nel settore confectionery è stato il naturale sbocco del sempre maggiore successo dell’azienda nel mercato dolciario grazie soprattutto all’inconfondibile scatoletta verde del Mental.
LESAFFRE
Facciamo parte di un Gruppo francese, fondato nel 1853 a Marquette-Lez-Lille, dalla famiglia Lesaffre, la stessa che dopo oltre 150 anni, continua a gestire una realtà produttiva oggi leader mondiale nel settore del lievito per panificazione. Da una piccola distilleria di frumento e ginepro, sei generazioni di imprenditori si sono tramandate esperienza, competenza e via via un patrimonio di innovazione tecnologica che ha permesso di rispondere sempre alle nuove esigenze del mercato. Qualità e flessibilità sono le parole chiave di un successo divenuto globale.
DOPPEL
Doppel Farmaceutici nasce nel 1995 in seguito ad un’operazione di spin-off dal Gruppo Hoechst Roussel, volta alla salvaguardia dello stabilimento produttivo –altrimenti in via di chiusura- della storica Camillo Corvi di Piacenza e dei relativi posti di lavoro.
INTRATTENIMENTO
THE SPACE CINEMAS
Il circuito The Space Cinema nasce nel settembre 2009 dalla fusione tra Warner Village Cinemas e Medusa Multicinema per gestire le catene di sale cinematografiche in tutto il territorio italiano con 34 diverse strutture con un totale di 347 sale cinematografiche. Oltre ai film in sala, nei cinema del circuito vengono distribuiti anche eventi sportivi di cartello come calcio, rugby, Moto GP, vela, concerti di musica e di opera lirica il tutto anche in 3D compresa nella programmazione The Space Cinema EXTRA. Nel 2012, The Space Cinema ha aperto il suo trentaseiesimo multisala a Catanzaro, dotato di 7 sale e una capienza complessiva di circa 1.300 posti, per un totale di 360 sale in tutto il territorio nazionale.